Le basi del trading Imparare a fare trading

In questa sezione dedicata all’apprendimento, potrai avere in maniera sintetica e ottimizzata le nozioni atte ad iniziare a muoverti nel mondo degli investimenti. Diciamo l’ABC del trading.

Nel caso voglia crearti un percorso formativo avanzato rimando alla sezione formazione nella quali avrai a disposizione elenchi di risorse, strategie e strutture specializzate che lavorano esclusivamente nell’ambito formativo di questa professione.

PSICOLOGIA DI BASE

Il trading come ogni attività di investimento è un’attività ad alto rischio, quindi investi con la consapevolezza di poter subire delle perdite.

Gli investimenti sono peculiari di un approccio probabilistico, pertanto non esistono certezze in questo mondo, ma esistono previsioni dettate da elementi più o meno soggettivi quali le varie analisi, l’intuito e le emozioni.

L’analisi fondamentale e l’analisi tecnica non sono scienze esatte ma metodi previsionali.

Il FOREX trading procura felicità quando si ottengono profitti e sconforto quando si subiscono perdite. L’autocontrollo e il dominio delle proprie emozioni di fondamentale importanza in questo lavoro.

Il mercato degli investimenti è estremamente soggettivo, pertanto ogni trader opererà negli Asset e con metodologie che ritiene più affini al proprio carattere.

Una buona pianificazione consiste nell’utilizzo dello stop-loss e del tale-profit in maniera programmata ancor prima di entrare a mercato.

Un buon rapporto di investimento rientra in un range dal 5 al 15 % del capitale disponibile sul proprio conto di trading.

La prima azione da effettuare è imparare a leggere i grafici.