Investire in azioni, come guadagnare in borsa

Investire in azioni è tra i progetti più ambiziosi in termini di rendimento sul fattore temporale correlato al rischio. In poche parole se NON ti accontenti dei classici fondi, affitti, liquidità ecc. ci sono le azioni.

Il funzionamento base è semplice ossia sottoscrizione di un determinato numero di azioni il quale darà i suoi frutti tramite l’apprezzamento e/o i dividendi distribuiti dalle aziende in caso vi siano utili.

Investire in azioni presenta un alto rischio in quanto sono suscettibili all’andamento dei mercati e delle politiche aziendali.

Vediamo in breve

PRO

alti rendimenti

redistribuzione degli utili quindi profitti generati dai dividendi

alta rendita sul lungo termine

CONTRO

alto rischio

possibile taglio dei dividendi

difficoltà di previsione sul breve termine

DISTINZIONE

Esistono due sistemi di investimento in azioni, quello di tipo speculativo e l’azionista puro.

Speculativo : lo speculatore ottiene profitti dal valore espresso sui mercati azionari sfruttando le oscillazioni dello stesso.

Il funzionamento è classico della compravendita borsistica ossia acquistare ad un prezzo sufficientemente basso per poi rivendere al raggiungimento di un determinato target di prezzo più alto.

Solitamente si parla di obiettivi che ruotano attorno al 10 % o anche più per gli speculatori più temerari.

Entriamo nel mondo del trading di cui ti parlerò in maniera approfondita nelle prossime pagine.

Azionisti : questo è un tipo di investimento di più lungo termine e mirato prettamente sull’ottenimento dei dividendi nel caso in cui la società sia in profitto.

Investire in tal senso necessità un tipo di informazioni e di lavoro abbastanza articolati in quanto occorre esaminare in modo approfondito ogni azienda su cui puntare.

Ovviamente in tal senso il tipo di azione deve essere di natura privilegiata e non ordinaria ossia da il diritto alla percezione degli utili redistribuiti dall’azienda.

L’azionista può ottenere un doppio guadagno generato dagli utili e dalla vendita dell’azione apprezzata nel tempo.

Trattasi di un tipo di investimento sul lungo termine e molto laborioso.

Come accennato azioni e altri prodotti esposti sui mercati finanziari saranno trattati nei prossimi articoli. Pertanto se vuoi scoprire come fare soldi investendo segui gli articoli divisi per sezioni.

In particolare seguirai, l’analisi tecnica, qualche disamina su indici, valute, commodity, la lista dei broker attualmente più convenienti e affidabili divisi per le differenti esigenze.

Elemento non meno importante per investire in azioni, consiste nel reperire costantemente informazioni circa l’andamento dei titoli, mediante un servizio web creato ad hoc come questa rivista finanziaria.