Investimenti, dove investire oggi

Buongiorno e benvenuto su guadagnainvestendo.com

se stai leggendo questo post molto probabilmente sei appena approdato sul mio blog che tratta argomenti su come guadagnare tramite determinati strumenti che si possono racchiudere nella nicchia di mercato degli investimenti.

Secondo il dizionario (fonte Treccani) col termine investimento si intende l’impiego di una somma di denaro in un’impresa o nell’acquisto di valori o anche di oggetti.

In senso più tecnico, la trasformazione di risparmio in capitale considerando capitale il denaro, in quanto destinato a diventarlo.

In questo frangente il focus è di tipo finanziario mobiliare, differenziato per strumenti aventi peculiarità tipiche divise in fattori quali :

· rischio

· durata

· rendimento

Tenendo presente delle tre caratteristiche sopra elencate è possibile ordinare le principali classi di investimento maggiormente utilizzate.

  Liquidità Obbligazioni Immobili Azioni
Rischio basso medio-basso medio-alto alto
Rendimento basso medio-basso medio-alto alto
Durata breve termine breve medio termine medio lungo termine lungo termine

Ovviamente ogni classe presenta proprie caratteristiche e variabili differenti tra loro e nel proprio utilizzo.

Investire per guadagnare denaro è una vera e propria attività e come tale deve essere presa molto seriamente accettandone i rischi con la consapevolezza che si tratta di un tipo di attività con forte componente aleatoria.

Ogni investitore o aspirante tale, se vuole avere successo, deve tassativamente informarsi sui rischi e sulle proprie possibilità finanziarie.

Pertanto se decidi di fare soldi con questi strumenti devi essere ben preparato su alcuni semplici ma importanti concetti.

RISPARMIO :

Il risparmio è inteso come quella parte di reddito non consumata rispetto al reddito consumato.

Pertanto la regola del buon senso vuole che il reddito investito sia costituito da una somma di reddito risparmiato, la quale sarà appunto destinata ossia investita per tentare di produrre ulteriore reddito ossia utili.

Se vuoi investire devi farlo con denaro che puoi permetterti di perdere senza intaccare il tuo quotidiano di vita. In altre parole con denaro risparmiato.

RISCHIO : o componente aleatoria

Qualsiasi attività di investimento è peculiare di aleatorietà ossia eventi il cui verificarsi non dipendono da elementi ben definibili.

L’andamento dei mercati è influenzato da variabili imprevedibili o scarsamente prevedibili pertanto è opportuno esserne a conoscenza ed accettare questa condizione.

L’accettazione del rischio prevede anche grande auto-controllo, specialmente per le operazioni di tipo speculativo in cui gli elementi psicologici contrapposti sono abbastanza marcati.

Un classico esempio è la contrapposizione dei toni emozionali che si alternano tra la sensazione di guadagnare facilmente quando si vince verso la rabbia e la sfiducia quando si perde.

L’accettazione del rischio significa riuscire a riconoscere e dominare queste emozioni.

FORMAZIONE :

Per svolgere efficacemente questa attività è opportuno, o meglio fortemente consigliato, avere ben chiaro il cosa si sta facendo e il come si sta facendo.

Esistono due strade che puoi percorrere:

1. Autodidatta : puoi seguire dei corsi o leggerti ebook o manuali studiando in piena autonomia

2. Gruppi : puoi affidarti a gruppi o vere e proprie community che operano nel settore esclusivamente a livello formativo teorico e pratico

Nei prossimi articoli avrai a disposizione lo scenario completo in chiave descrittiva sui diversi tipi di investimenti

Conti deposito risparmio liquidità
Investire in obbligazioni
Investimenti immobiliari
Investire in azioni
Guadagnare col trading
Formazione di trading
Glossario di trading
Piattaforme di trading